IMG_0980.JPG

ELEGANZA

eGUSTO.

I NOSTRI ULIVI NON VENGONO TRATTATI CHIMICAMENTE E IL SUCCO VIENE ESTRATTO A FREDDO MEDIANTE PROCEDIMENTI MECCANICI 

IMG_0387.jpg

L'OLIO DEL TRASIMENO
Colli del Trasimeno

La suddetta zona occupa la parte nord-occidentale della verde e fertile Umbria, comprendendo la parte occidentale del capoluogo, Perugia, Castiglione del Lago e territori limitrofi. E' caratterizzata da ampie vallate contornate da tonde colline.

Per la produzione dell’olio DOP Colli del Trasimeno sono idonei gli oliveti compresi nella zona di produzione definita, caratterizzata da una piovosità media annua pari a mm 873 e da una temperatura media annua di 12,9 ± 5,7 °C. 

I terreni sono caratterizzati da un colore bruno ad alto contenuto di silice e dalla presenza alternata di calcari marnosi, provenienti dal disfacimento dei grossi banchi di arenaria oligocenica. All'atto della sua degustazione, l'olio si presenta di colore verde con riflessi dorati e il suo gusto fruttato con leggera sensazione di amaro piccante.

326C963E-5FA4-4E1E-A850-8DB3AE485BAC 2_J

NATURALMENTE DI ALTA QUALITA'    MADE IN ITALY

LE NOSTRE CULTIVAR

Dolce Agogia

Varietà tipica del Trasimeno le cui migliori coltivazioni si sviluppano nelle colline del lago Trasimeno.  Il frutto presenta una forma ovoidale e leggermente asimmetrico. Un tempo i contadini lo utilizzavano come pasto da tavola, arricchito da altri aromi. Anticipa la fioritura rispetto alle altre cultivar umbre, ha un'invasatura precoce e lo è anche la sua raccolta. Il suo fruttato medio leggero sprigiona note vegetali con sentore di mandorle e carciofo e altri profumi mediterranei. In chiusura è armonico con lievi sensazioni di amaro e piccante che ne esaltano l'aroma.

Frantoio

 Si tratta di una delle varietà maggiormente coltivata. L’invaiatura è tardiva e lenta. Il colore da verde chiaro passa al rosso violaceo e infine al nero. Ha fioritura contemporanea al “leccino” e al “moraiolo”. Caratteristiche qualitative dell’olio: denso e aromatico, verde scuro ma che lascia vedere belle venature dorate. All'olfatto si presenta nettamente l'oliva, l'erba fresca, il carciofo e un nota pungente e vegetale.

Leccino

L’epoca di massima inolizione è tardiva. La fioritura avviene nello stesso periodo delle cultivar “frantoio”e “moraiolo”. Il frutto di forma ellissoidale, presenta un’invaiatura precoce, contemporanea e rapida. Viene utilizzato sia per l'estrazione di olio che come olive "nere" da mensa. Caratteristiche qualitative olio: il colore è verde chiaro tendente al giallo dorato. Si caratterizza per essere un olio molto equilibrato tra sentori di amaro, piccante, dolce e frutto con lievi sentori di mandorla. 

Moraiolo

E’ la cultivar più diffusa in Umbria e si caratterizza per essere una varietà di grande qualità. Il frutto è di forma sferico-ovoidale, piuttosto piccolo e la sua foglia di forma ellittico lanceolata. Il suo colore,  passa da verde, al rosso violaceo e poi al nero.   Coloro che sono appassionati al gusto fruttato, ameranno certamente questa varietà. Il sentore fruttato medio-intenso è sfumato da un gusto amaro e piccante. Il colore è verde con la presenza di riflessi color oro. La sua produttività alta e costante è caratterizzata da una buona quantità di polifenoli. 

PRODURRE,
 
CON AMORE
 

Produrre un Olio Extravergine di qualità superiore richiede passione, dedizione e attenzione rivolta ad ogni singolo albero e ad ogni fase della produzione: dalla cura degli olivi alla raccolta.
La famiglia Giovannuzzi è produttrice di olio dal
1904, da quando il capostipite monsignor Nazareno Marzolini regala la tenuta alla nipote Maria Marzolini in occasione del matrimonio con Donato Giovannuzzi.
Le redini dell'Azienda sono oggi tenute saldamente dai 3 giovani pronipoti del monsignore. Quando le olive giungono alla fase di maturazione, Filippo, Giacomo e il resto della famiglia si riversano nelle colline per trascorrere la intense giornate a stretto contatto con gli alberi per vivere il momento più atteso dell'anno. I 35 ettari dedicati all'oliveto vedono sorgere più di 7000 alberi di cui la maggior parte sono ultra-secolari e altri più giovani.
 "Costanza" è la nostra parola d'ordine, mantenuta insieme alla custodia della  memoria dei nostri avi e delle tradizioni del passato, che sono state per noi grande spunto e ispirazione. Guardiamo allo stesso tempo al futuro e alle innovazioni che un mondo sempre più in evoluzione ci offre. Il continuo aggiornamento accompagnato ad un'infanzia trascorsa a contatto con il lavoro dei campi costituiscono il nostro binomio vincente."Impara l'arte e mettila da parte" è la raccomandazione verso la quale siamo più riconoscenti e che continueremo a tramandare ai nostri eredi.

1-5.jpeg

ELEGANTE

RAFFINATO

GUSTOSO

PICCANTE

L'Olio extravergine di oliva della Torre dell'Oliveto è un olio equilibrato, dal gusto vivace, rotondo fruttato e piccante al punto giusto. 

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

 E' un olio dal carattere deciso e accattivante, i cui sentori di mandorla, di carciofo e le noti pungenti e vegetali, fanno sì che si sposi alla perfezione con una ricca varietà di piatti:

 insalate, tartare di carne fino, crudi di pesce, zuppe di pesce, zuppe di legumi, bruschette. 

Disponibilità: 250ml | 500ml | 3l | 5l

  • Facebook
  • Instagram

"©️2020 la torre dell Oliveto srl all right reserved - p.iva: 03607550542 - Strada di Prepo 66 - 06129 Perugia - +39 338 6592594 - email: latorredelloliveto@gmail.com